Filosofia pratica sembra essere un curioso ossimoro. È un’espressione felice per definire uno stile e una professione e per contraddire ciò che molti pensano del filosofo e del filosofare, inteso come un vagare senza concretezza tra i pensieri.

Fare filosofia pratica è mettersi alla sequela della lezione di Socrate, che già nel lontano 399 a.C. invitava a intrecciare la saggezza alle scelte quotidiane di vita, con passi piccoli o grandi.

La filosofia pratica è costituita da quelle attività, momenti, incontri, che vogliono rispondere alla domanda

“Come posso fare per… ?”

Il filosofo pratico, o consulente filosofico, accoglie le domande, le riporta alla visione del mondo del suo ospite, che aiuta poi nel percorso di scoperta delle proprie potenzialità ed energie, del proprio senso critico.

Il filosofo, grazie alla sua formazione, sa riconoscere quali situazioni e richieste siano relative alle sue competenze, quali altre a forme professionali di aiuto diverse.

Nella consulenza filosofica centrali sono: la cura delle idee, il dono dei pensieri, l’apertura del linguaggio, la capacità di sgusciare le parole, di aprire i concetti, per arrivare a cogliere l’essenza di ciò che è problema nel presente.

La domanda di senso ed il metodo logico razionale sono gli attrezzi del mestiere del consulente filosofico.

L’empatia è la cornice in cui situare una relazione di aiuto, per un contesto che di certo non è patologico. Attraverso questi passaggi, il filosofo aiuta a camminare in percorsi non facili, quali:

  • i conflitti generazionali, di lavoro, sociali
  • le situazioni complesse – personali, familiari, professionali- che generano ansia e stress
  • i momenti delle decisioni importanti e dei cambiamenti
  • la fatica legata alla mancanza di motivazione
  • le molte domande esistenziali dell’uomo e della donna nella post-modernità

Sulla soglia dello studio del consulente filosofico, potrebbe stare un’insegna di accoglienza, con le parole del filosofo Epitteto:

Gli uomini sono agitati non dalle cose, ma dalla loro visione sulle cose e sul mondo.