Il Cafè Philò alla Biblioteca di Courmayeur Mont Blanc

Come da tradizione, sarò alla Biblioteca di Courmayeur Mont Blanc per gli incontri di Cafè Philò.

Vi attendo il 10 e il 18 agosto alle ore 18.00

  • In caccia di sogni per scacciare l’ansia
  • Megalopsichia: la mia dote per camminare nella vita e in montagna
Cafè Philò 10 agosto: In caccia di sogni per scacciare l’ansia

La filosofia, racconta Paola Saporiti, è un aiuto potente per tutti noi che cerchiamo una soluzione all’ansia. Un aiuto che fa scoprire risorse, rende capaci di creare nuovi pensieri, di porci domande – le domande giuste – e di abitarle con tenacia.

Il mito della caverna di Platone fa scattare, se letto in chiave antropologica, la decisione per la libertà, la scintilla del desiderio, la forza della volontà, la luce dell’immaginazione, il coraggio delle scelte.

Come è possibile, ha domandato un’ospite, rimanere ancorati a sogni realizzabili, piuttosto che scivolare in una fantasia troppo lontana dalla realtà?

Forse con la capacità di fare sintesi tra ragione e immaginazione, ricordando, come diceva Kant, che la razionalità, se pur più o meno esercitata, è una dote di tutte le persone.

Cafè Philò 18 agosto: Megalopsichia: la mia dote per camminare nella vita e in montagna

Quale concetto, si domanda Paola Saporiti, esprime uno stile esistenziale che affronti sfide quotidiane o straordinarie?

Aristotele ci parla di MEGALOPSICHIA: stima, serenità, ritmo.

Friederich Nietzsche, con la voce di Zaratustra, ci invita alla megalopsichia come capacità di vincere il destino, di mordere la serpe che lo rappresenta e che si potrebbe annidare in noi.

Un’ospite del nostro Cafè Philò sottolinea quanto sia importante ascoltare il metaforico urlo di Zaratustra.

Ognuno di noi, interviene una seconda ospite, lo può fare con l’appoggio degli altri, nella relazione.

Siamo tutti invitati all’incontro con la filosofia, per scoprire le nostre risorse, in modo che diventino: ascolto di un invito, coraggio condiviso, iniziativa di vita.