In questa pagina sono raccolti tutti i materiali che testimoniano gli incontri Al rifugio con la filosofia che si sono svolti nel mese di agosto 2019 a Courmayeur.
Al rifugio con la filosofia, Courmayeur, 2019

Intervista con Arnaud Clavel

È il 9 agosto e ci ritroviamo alla Baita Hermitage, ospiti di Piero Savoye, per fare un po’ di Filosofia in Montagna, dentro il percorso, già iniziato, AL RIFUGIO CON LA FILOSOFIA.
Renzino Cosson, guida emerita del Monte Bianco, ci onora con la sua presenza. È venuto nonostante per lui oggi sia una giornata difficile. Gianfranco, una guida alpina, è caduto in montagna ed è gravissimo all’ospedale di Ginevra. La sua compagna, in cordata con lui, è morta nell’incidente di ascensione.
[Continua a leggere…]

La felicità

Che cosa è la felicità? Da dove arriva?

Forse da saggezza e virtù come voleva Platone? Forse dal riempire desideri come diceva Epicuro?

I nostri ospiti sono andati oltre: attesa, complicità, condivisione di emozioni, senso di indipendenza, possibilità di scegliere anche se la vita è liquida, tensione alla meta, perfino il risultato di qualche cosa che ti è chiesto come obbligo e impegno. Naturalmente questo vale se ti aiuta a scoprirti, a metterti in gioco. Un po’ come diceva Emanuele Kant: devi dunque puoi.

La gentilezza

C’è una gentilezza come “gens”, socialità?

Oppure ha ragione Schopenhauer quando dice che la gentilezza è una forma di ipocrisia per coprire l’egoismo del nostro vivere?

I nostri ospiti si sono orientati verso una visione costruttiva: rivolgersi all’altro in maniera amichevole rende le giornate facili a noi stessi.

La nostra serata ha posto, in realtà, più domande che risposte. Domande dure, ma autentiche.

La gentilezza ha una sua sostanzialità rispetto alle situazioni esistenziali difficili?

Nell’ambiente di lavoro, con le sue relazioni orizzontali e verticali, si può trovare forza e senso per la gentilezza?

Vale la pena di ricordare Oscar Wilde: Se per tutte le domande che sorgono hai precise risposte, allora non ti sei posto le domande giuste.

Continueremo a trovarci, per scambiare idee.

Rassegna stampa

Galleria